MailWI

Sincronizza posta, calendari, attività, contatti e note sui tuoi dispositivi

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequenti sul servizio MailWI

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Il servizio è accessibile tramite:

  • MS Outlook 2013 e 2016 per Windows, nelle versioni 32 e 64 bit, tramite il protocollo ActiveSync
  • MS Outlook 2007 e 2010 per Windows, nelle versioni 32 bit, tramite il protocollo MAPI
  • smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android, Apple iOS o Windows Mobile, configurando un account Microsoft Exchange
  • qualsiasi altro Client di posta per PC, smartphone e tablet non compatibili, configurando un account IMAP o POP3
  • la Webmail, collegandosi all’indirizzo mail.vianova.it

La Webmail è compatibile con le versioni piú recenti dei seguenti browser:

  • Internet Explorer 9 o superiore
  • Mozilla Firefox
  • Safari
  • Google Chrome

La procedura di migrazione del proprio dominio varia a seconda dello scenario. Il primo passo è richiedere al Servizio Clienti di Welcome Italia l’attivazione del servizio. I nostri tecnici procederanno con la creazione dell’account amministratore (ad es. postmaster@nomedominio.it) e forniranno i dati di accesso al Cliente, che potrà cosí accedere all’Area ClientiWI e creare le caselle di posta, riproducendo cosí la propria configurazione. Se il dominio non è mantenuto da Welcome Italia, sarà necessario attendere l’esito della procedura di trasferimento del dominio verso Welcome Italia prima di completare la migrazione. Durante il trasferimento del dominio è possibile che alcuni messaggi email siano inoltrati ancora sul precedente server di posta. Questa situazione temporanea si risolve tipicamente entro 48 ore, il tempo tecnico di propagazione delle zone DNS sulla rete Internet. Completata l’attivazione degli account sarà possibile configurare i Client di posta. La migrazione dei precedenti messaggi email, calendari e contatti consiste solitamente nell’importazione dei file di dati dei vecchi account (ad es. nel formato dati di Outlook .pst).

Ad oggi non esiste una procedura di importazione automatica.

La modalità push consegna i messaggi in tempo reale direttamente ai dispositivi connessi a Internet. Questa tecnologia però può causare un maggiore consumo di batteria perché mantiene una connessione costante col server di posta. La modalità intervallo sincronizza i messaggi di posta elettronica, i calendari e i contatti a intervalli di tempo predefiniti e configurabili (ad es. ogni 5 minuti, 15 minuti o ogni ora).Nel caso di ricezione manuale la sincronizzazione è attivata dall’utente tramite il pulsante aggiorna.

Per creare un indirizzo email contenente più destinatari è possibile utilizzare le funzionalità:

  • Alias o Gruppi presenti sull’Area ClientiWI (areaclienti.vianova.it), se in possesso delle autorizzazioni di amministrazione dell’Area ClientiWI o del servizio MailWI. In questo modo è possibile creare una lista contenente più indirizzi appartenenti al medesimo dominio MailWI. Per maggiori informazioni sulle funzionalità Alias e Gruppi consultare il Manuale amministratore
  • Lista di distribuzione della Webmail. In questo modo verrà creata una lista valida per l’account in oggetto, sia da Webmail che da Client di posta (ad esempio Outlook) configurato in MAPI. Per maggiori informazioni sulla funzionalità Lista di distribuzione consultare il Manuale utente
  • Gruppo contatti di Outlook configurato in MAPI. In questo modo verrà creata una lista valida per l’account in oggetto, utilizzando sia Outlook che la Webmail
  • Creazione di gruppi di contatti di qualsiasi Client collegato in IMAP o POP3. In questo modo la lista sarà valida solo sul Client in cui è creata. Per utilizzare la funzionalità per la creazione di gruppi di contatti da qualsiasi Client si consiglia di far riferimento alla manualistica del produttore

Per inviare messaggi per conto di un altro utente è possibile impostare una delega di spedizione o una regola di Send as.

La delega può essere impostata direttamente dall’utente (vedi Impostazione dei permessi di delega di spedizione), mentre il Send as deve essere creato dall’amministratore (vedi Gestione dei Send as).

Il messaggi inviati tramite la delega di spedizione mantengono l’evidenza del reale mittente (“inviato per conto di”) sia nella cartella posta inviata di delegante e delegato che nei confronti del destinatario, anche se alcuni Client di posta non la visualizzano.

I messaggi inviati tramite la funzionalità Send as mantengono l’evidenza del reale mittente (“inviato per conto di”) nella cartella di posta inviata di delegante e delegato, mentre il destinatario visualizza soltanto il delegato.

Una volta impostata la Delega o la regola di Send as, è possibile utilizzare il nuovo mittente dalla Webmail o dal Client di posta (vedi Selezione del mittente).

Non sempre il reale mittente di una email coincide con quello che compare al destinatario. Spesso per comunicazioni di tipo commerciale viene mostrato un mittente che susciti maggiore interesse in chi riceve il messaggio di posta elettronica. In questi casi i messaggi possono contenere allegati pericolosi o tentativi di frode informatica.

Per ragioni di sicurezza è qundi importante poter identificare il reale mittente di una email. È possibile verificare il mittente attraverso la Webmail o attraverso il Client di posta utilizzato (ad esempio Outlook e Mozilla Thunderbird).

Per visualizzare l’informazione da Webmail:

  • cliccare con il tasto destro sul messaggio
  • nel menu contestuale, cliccare sulla voce Opzioni
  • all’interno del testo che compare nel campo intestazioni, ricercare l’indicazione “envelope-from”. A tal fine è possibile sfruttare la funzione di ricerca del proprio browser (CTRL+F).
  • l’indirizzo associato al parametro “enveloped from” corrisponde al reale mittente del messaggio di posta elettronica.

Mittente email

Infine, per verificare il reale mittente attraverso da qualsiasi Client si consiglia di far riferimento alla manualistica del produttore.

Attivando il servizio Antivirus e Antispam, MailWI ti proteggerà dai messaggi indesiderati e quelli dannosi contenenti virus informatici. Lo spam, ad esempio, include:

  • messaggi relativi a truffe, lotterie o catene di sant’Antonio
  • messaggi fraudolenti che chiedono informazioni personali
  • messaggi non richiesti con contenuti inopportuni o commerciali (ad es. Viagra o Rolex)

Se desideri aiutarci a migliorare il servizio di protezione Antivirus e Antispam e combattere il fenomeno dello spam, puoi segnalarci i messaggi indesiderati inoltrandoli come allegato all’indirizzo spam@welcomeitalia.it.

Se utilizzi la Webmail (mail.vianova.it), puoi segnalarci i messaggi di spam semplicemente selezionandoli con il tasto destro del mouse e cliccando Segnala come e poi Spam dal menu contestuale.

Sì, è sufficiente aggiungerli al nuovo profilo seguendo la procedura standard di configurazione account di MS Outlook.

È possibile impedire ai singoli utenti di reimpostare la propria password attraverso la funzionalità “password dimenticata” presente nelle pagine di login della Webmail e dell’Area ClientiWI.

Le credenziali del servizio MailWI sono infatti le stesse utilizzate per l’accesso all’Area ClientiWI. Di conseguenza la disattivazione della funzionalità di “password dimenticata” impedirà all’utente di reimpostare anche le credenziali di accesso all’Area ClientiWI.

Per disabilitare la funzionalità “password dimenticata” è necessario Accedere all’Area ClientiWI con le credenziali amministratore.

All’interno del menu, selezionare la voce Impostazioni e poi la voce Utenti.

Dalla lista degli utenti, cliccare sulla riga corrispondente all’utente per il quale si desidera disabilitare la funzionalità “password dimenticata”.

All’interno del profilo dell’utente, nella sezione Credenziali, cliccare sulla casella disabilita “password dimenticata”. 

disabilita recupero password

Infine, cliccare sul pulsante salva per rendere effettive le modifiche.

La Webmail mostra i messaggi di posta in arrivo entro pochi secondi dalla loro ricezione. Le altre applicazioni, come Calendario e Contatti, si aggiornano ad ogni accesso, oppure spostandosi al loro interno.

MailWI supporta la crittografia TLS sulla porta 587 solo per l’invio dei messaggi.

Per i Client di posta che non supportano tale modalità, è possibile utilizzare la seguente configurazione per spedire messaggi quando si è all’interno della rete Welcome Italia:

server posta in arrivo: mail.vianova.it
server posta in uscita: smtp.welcomeitalia.it

Al contrario, per spedire messaggi al di fuori della rete aziendale, è sempre necessario utilizzare il server di posta in uscita mail.vianova.it con con crittografia TLS sulla porta 587.

Le regole di Posta Indesiderata vengono applicate al reale mittente del messaggio.

In alcuni casi (ad esempio nel caso di email automatiche o di newsletter) il reale mittente di una email non coincide con quello che compare al destinatario.

Per poter verificare quale sia il reale mittente è necessaria verifica manuale dell’intestazione del messaggio. Per maggiori informazioni si prega di consultare la FAQ Come posso individuare il reale mittente di una email?.

Inoltre, nel caso si desideri impostare regole di Posta indesiderata per messaggi frutto di invii automatici (es. newsletter pubblicitarie), è molto probabile che il mittente sia randomico. Pertanto è consigliabile impostare la regola per l’intero dominio di provenienza (es. “@dominio.it”).

Ad oggi non sono previste integrazioni con servizi esterni.

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