Line TestWI

Misura le performance della tua linea Vianova

Line TestWI di Welcome Italia rappresenta uno strumento che permette ai Clienti Vianova la misurazione dell’effettiva velocità della propria connessione.
Il suo funzionamento lo rende unico nel suo genere e lo differenzia in modo sostanziale dagli altri servizi di speed test presenti su Internet.

Mostra tutto

Il plug-in di Java permette di eseguire applicativi Java nel browser. Se Java è già installato ma Line TestWI non funziona correttamente, si consiglia di consultare istruzioni riportate presso questa pagina.

Per verificare se Java è correttamente installato, visitare questa pagina e selezionare il pulsante Verifica della versione di Java per avviare il test.

line_test_howto-verify-java-step0

Occorre autorizzare l’esecuzione di Java per procedere col processo di verifica. Selezionare il pulsante Esegui questa volta.

line_test_howto-verify-java-step2

È possibile che venga visualizzato un avviso di sicurezza, in questo caso selezionare Esegui per continuare il processo di verifica.

line_test_howto-verify-java-step3

Al termine è mostrato l’esito finale del test.

line_test_howto-verify-java-step4

In caso di errore è mostrato il dettaglio e alcuni suggerimenti utili alla risoluzione.

Per verificare se il plug-in di Java è abilitato nel browser, visitare la pagina Line TestWI. Se la pagina visualizza il pulsante Avvia il Test, il plug-in di Java è correttamente installato e Line TestWI è pronto per essere eseguito.

line_test_howto-jvm-btn-line-test

In caso contrario è mostrato un avviso e alcuni suggerimenti utili.

line_test_howto-install-java-step0

In questo caso è necessario scaricare e installare Java dal sito ufficiale presso questa pagina.

line_test_howto-install-java-win-step1

Selezionare il pulsante Download gratuito di Java.

Nella schermata successiva, selezionare il pulsante Accettate e avviate il download gratuito per scaricare il programma di installazione di Java per Mac OS.

line_test_howto-install-java-mac-step2

Completato il download, aprire l’applicazione dalla barra del download oppure direttamente nella cartella download del proprio browser.

line_test_howto-install-java-mac-step3

Fate doppio clic sull’icona del package per avviare l’Installazione guidata.

line_test_howto-install-java-mac-step4

L’Installazione guidata mostra la schermata iniziale per l’installazione di Java, selezionare Continua.

line_test_howto-install-java-mac-step5

Selezionare il pulsante Installa.

line_test_howto-install-java-mac-step6

Se il sistema lo richiede, inserire la credenziali di Amministratore per completare l’installazione.

line_test_howto-install-java-mac-step7

L’installazione Java è completata, selezionare Chiudi per completare la procedura.

line_test_howto-install-java-mac-step8

Potrebbe essere necessario riavviare il browser prima di eseguire Line TestWI.

Per verificare se Java è abilitato nel browser, visitare la pagina Line TestWI. Se la pagina visualizza il pulsante Avvia il Test, il plug-in di Java è correttamente installato e Line TestWI è pronto per essere eseguito.

line_test_howto-jvm-btn-line-test

In caso contrario è mostrato un avviso e alcuni suggerimenti utili.

line_test_howto-install-java-step0

In questo caso è necessario scaricare e installare Java dal sito ufficiale presso questa pagina.

line_test_howto-install-java-win-step1

Selezionare il pulsante Download gratuito di Java.

Nella schermata successiva, selezionare il pulsante Accettate e avviate il download gratuito per scaricare il programma di installazione di Java per il sistema operativo Windows.

line_test_howto-install-java-win-step2

Completato il download, avviare il file eseguibile scaricato. È possibile che venga visualizzato un avviso di sicurezza, in questo caso selezionare Esegui per continuare.

line_test_howto-install-java-win-step3

Cliccare su pulsante Installa per avviare l’installazione e seguire le istruzioni a video.

line_test_howto-install-java-win-step4

È possibile che venga proposta l’installazione di applicazioni di terze parti, si consiglia di non installarli e selezionare Avanti.

line_test_howto-install-java-win-step4b

line_test_howto-install-java-win-step5

line_test_howto-install-java-win-step6

L’installazione Java è completata, selezionare Chiudi per completare la procedura.

line_test_howto-install-java-win-step8

Potrebbe essere necessario riavviare il computer prima di eseguire Line TestWI.

Per avviare LineTestWI accedere a questa pagina. Al primo avvio è possibile che venga visualizzato un avviso, in questo caso selezionare Esegui sempre su questo sito.

line_test_howto-start-java-step1

Successivamente, occorre confermare l’esecuzione dell’applicazione Line TestWI, firmata digitalmente da Welcome Italia spa.

Si consiglia di selezionare la casella “Non visualizzare più questo messaggio per le applicazioni provenienti dall’autore pubblicazione e dalla posizione indicati in precedenza” e il pulsante Esegui.

line_test_howto-start-java-step2

Al termine Line TestWI è pronto per essere avviato e non verranno più visualizzate ulteriori richieste di autorizzazione.

line_test_howto-jvm-btn-line-test

Line TestWI utilizza la tecnologia Java e richiede l’attivazione della versione più recente di Java.Configurazione consigliata per Windows:

  • Windows 7
  • Internet Explorer 11
  • Java 7 update 51

Configurazione consigliata per Mac:

  • Mac Os X 10.9.1
  • Safari 7.0.1
  • Java 7 update 51

Informazioni dettagliate sui requisiti di sistema per Java sono disponibili presso questa pagina.

Ad oggi il plug-in di Java non è supportato da:

  • Chrome per Windows dalla versione 42
  • Chrome per Mac OS X
  • dispositivi iOS e Android

È possibile che Firefox segnali alcuni componenti aggiuntivi (ad es. Java Deployment Toolkit) come causa di problemi di stabilità o sicurezza, si consiglia di visitare questa pagina per la risoluzione.

Il Line TestWI mostra inoltre i parametri caratteristici della tua linea, come latenza, velocità di aggancio, margine di rumore, attenuazione, ecc. I risultati di ogni test vengono salvati e monitorati dal Servizio Clienti per prevenire i problemi e facilitarne la risoluzione.
I valori considerati non conformi agli standard di Welcome Italia vengono evidenziati con il colore arancio.

Tutti i valori riportati in seguito, ad eccezione della Velocità del tuo Computer, sono misurabili solo per Clienti Vianova.

Velocità del tuo Computer
È la velocità della connessione tra il tuo computer e Welcome Italia. Questo valore risente dell’utilizzo condiviso della linea di accesso da parte di altre applicazioni installate all’interno del proprio PC e di altri apparati (computer, server, terminali WiFi, ecc) eventualmente collegati alla propria LAN.

Velocità della tua linea Vianova
È l’effettivo impiego di banda della linea di accesso Vianova. Questo valore non risente dell’utilizzo condiviso della linea poiché considera il traffico generato da tutti gli apparati collegati alla LAN.

line_test_schema

Velocità di aggancio
È l’effettiva velocità con cui il modem in sede del Cliente (CPE) dialoga con quello in centrale (DSLAM). Dipende dalla tecnologia d’accesso, dalla qualità del doppino e da altri fattori ambientali (interferenze elettromagnetiche, fenomeni meteorologici, ecc.).

Velocità contrattuale
Indica la velocità prevista per il profilo Vianova sottoscritto (al netto della banda occupata dall’overhead) e dipende dalle tecnologie di accesso utilizzate (xDSL, EFM, fibra ottica, ponte radio, ecc.).

Percentuale
È il rapporto tra la velocità media misurata e la velocità contrattuale e indica con un unico valore le prestazioni della tua linea Vianova.

In condizioni di particolare vicinanza della tua sede alla centrale è possibile che la velocità di linea raggiunta risulti maggiore di quella contrattuale e che il valore percentuale superi quindi il 100%.

I generici tool di speed test online riescono a misurare la velocità di download/upload tra il PC ed il Server remoto su cui è caricato il tool stesso.Il risultato ottenuto non dipende però solamente dalla qualità della connessione Internet, ma viene influenzato negativamente anche da altri parametri esterni che tendono a falsare il risultato, quali:

  • congestione del Server remoto, causata da un utilizzo massivo dell’applicazione da parte di altri utenti;
  • congestione della rete Internet, che utilizza un approccio best-effort e non garantisce alcuna qualità del servizio;
  • utilizzo condiviso della linea di accesso da parte di altre applicazioni installate all’interno del proprio PC e di altri apparati (computer, server, terminali WiFi, ecc) eventualmente collegati alla propria LAN.

Il Line TestWI di Welcome Italia non risente dei fattori sopra elencati, in quanto:

  • il numero di sessioni di test contemporanei è tarato in modo che il Server non sia mai congestionato;
  • per i Clienti Vianova, la tratta PC-Server non passa attraverso Internet, ma percorre solamente la rete proprietaria di Welcome Italia;
  • il servizio misura l’effettivo impiego di banda della linea di accesso Vianova, perché somma il traffico generato da tutti gli apparati collegati alla LAN del Cliente

Se non hai trovato la risposta che cercavi, inviaci la tua domanda

invia la tua richiesta