Supporto Fax

Trasmissione

Il seguente manuale illustra tutte le procedure necessarie per l’utilizzo del servizio Fax in trasmissione

Per inviare un fax è necessario disporre di una casella di posta abilitata al servizio Fax. Tramite questa:

  • comporre un messaggio di posta allegando uno o più documenti PDF da inviare come fax, oppure digitare il testo direttamente nel corpo del messaggio
  • inserire nel campo destinatario uno o più indirizzi email nel formato numerodestinatario@fax.vianova.it (ad esempio 05844244201@fax.vianova.it) e inviare l’email
  • i nostri server convertiranno il documento o il corpo dell’email in un fax e lo trasmetteranno al numero indicato
  • per ciascun fax inviato si riceverà un’email con il rapporto di trasmissione

Il servizio Fax consente di inviare fax direttamente dalla propria casella di posta.

Per abilitare una casella di posta al servizio, effettuare l’accesso all’Area Clienti con privilegi di Amministratore, andare nella sezione Fax > Abilitazione caselle e selezionare il pulsante Aggiungi.

aggiungi_casella

Nella schermata successiva inserire i parametri di configurazione e premere il pulsante Salva. La casella di posta inserita riceverà un’email di benvenuto con le istruzioni per l’utilizzo del servizio.

nuova_casella_compilata

Una volta abilitata, la casella potrà inviare fax da qualsiasi parte del mondo, purché venga utilizzato in uscita un server SMTP abilitato.

Il servizio Fax consente l’invio di fax provenienti soltanto da server di posta SMTP abilitati e da domini di posta che implementano il sistema di validazione SPF (Sender Policy Framework).

Di default, i server SMTP di Welcome Italia (mail.vianova.it, mail.welcomeitalia.it e smtp.welcomeitalia.it) sono già abilitati all’invio di fax.

Per abilitare un server SMTP diverso, effettuare l’accesso all’Area Clienti con privilegi di Amministratore, andare nella sezione Fax > Abilitazione SMTP e selezionare il pulsante Aggiungi.

aggiungi_smtp

Nella schermata successiva inserire i parametri di configurazione della regola di abilitazione e premere il pulsante Salva.

nuovo_smtp_compilato

Una volta creata la regola, tutte le email provenienti dalla subnet indicata e da caselle di posta abilitate verranno accettate.

Il Cliente si assume la responsabilità di eventuali frodi da parte di terzi, per questo è consigliabile abilitare solamente server SMTP autenticati.

Per modificare i parametri di uscita dei fax inviati da una casella di posta, effettuare l’accesso all’Area Clienti con privilegi di Amministratore, andare nella sezione Fax > Abilitazione caselle e selezionare la riga corrispondente alla casella email desiderata.

seleziona_casella

Nella schermata successiva inserire i parametri di configurazione desiderati e premere il pulsante Salva.

modifica_casella

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.